Chi è intollerante al glutine può mangiare i pomodori?

Domanda di: Dindo Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (45 voti)

Cereali, frutta e verdura gluten free
Cominciamo con le buone notizie: non vi saranno mai negati neanche frutta, verdura e legumi, in tutte le loro forme. Inoltre, alcuni cereali non vi sono preclusi. Potrete infatti continuare a consumare riso, mais, grano saraceno e amaranto, sorgo e miglio.

Chi è celiaco può mangiare i pomodori?

Per ciò che riguarda le salse, una buona notizia per gli amanti dei primi piatti è che il pomodoro non contiene glutine.

Quali verdure contengono glutine?

Frutta e verdura fresche, carne, pollame, pesce, formaggio e uova sono naturalmente privi di glutine. Utilizzate questi cibi come ingredienti fondamentali dei vostri pasti, evitando i prodotti già "elaborati", in modo da poter scegliere autonomamente il tipo di cereale/farina/derivato da impiegare nella ricetta.

Quale verdura non contiene glutine?

Verdure, funghi e legumi

Sono idonei tutti i tipi di verdura tal quale, fresca o congelata o surgelata, liofilizzata o essiccata. Anche i funghi tal quali possono essere consumati, che siano freschi o secchi o surgelati.

Che frutta può mangiare chi è intollerante al glutine?

Se sei goloso di frutta, ma soffri di celiachia, dovresti consumare sia quella fresca, ma soprattutto quella secca come noci, mandorle e nocciole: scopriamo insieme i loro benefici e quali ricette puoi realizzare.

10 sintomi che indicano intolleranza al glutine