Come si chiama la nostra Luna?

Domanda di: Sue ellen D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (55 voti)

La Luna è l'unico satellite naturale della Terra. Il suo nome proprio viene talvolta utilizzato, per antonomasia e con l'iniziale minuscola («una luna»), come sinonimo di satellite anche per i corpi celesti che orbitano attorno ad altri pianeti.

Perché la Luna si chiama così?

Nel dizionario etimologico della lingua italiana si fa derivare l'italiano Luna dal latino Luna, il quale avrebbe la sua origine nella radice indoeuropea leuk o luc, che significa "splendere". Il termine latino quindi equivarrebbe a "la luminosa".

Quanti tipi di Luna ci sono?

la prima fase si chiama novilunio o Luna nuova; la seconda fase si chiama Luna crescente; la terza fase è quella del plenilunio o Luna piena; la quarta fase è quella della Luna calante.

Come si chiama il nostro satellite?

Per miliardi di anni la Terra ha avuto come sola compagna del suo moto di rotazione la Luna, l'unico satellite naturale del nostro pianeta e il solo, nel Sistema Solare, a essere visibile senza bisogno di strumenti ottici.

Come si chiama il suolo lunare?

La superficie lunare è ricoperta da "regolite", una miscela di polvere e detriti rocciosi prodotta per disgregazione di meteoriti, dello spessore variabile dai 2 agli 8 metri.

Perché la Nostra Luna non è un Pianeta?