Chi è l assicurato nelle polizze vita?

Domanda di: Eufemia De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (6 voti)

Il contraente - cioè chi stipula la polizza – deve pagare i premi alla compagnia di assicurazione e designare i beneficiari. L'assicurato è la persona fisica su cui viene stipulata l'assicurazione.

Chi è l assicurato in una polizza vita?

L'assicurato è la persona protetta dalla polizza assicurativa: il soggetto esposto al rischio per cui si è deciso di ricorrere ad una copertura assicurativa.

Chi è il soggetto assicuratore?

L'assicuratore è il soggetto che ha il compito di produrre il contratto assicurativo, di raccoglierne il relativo premio e garantirne l'efficacia.

Chi è il contraente e l assicurato?

L'assicurato è il proprietario del veicolo, dunque l'intestatario dell'auto, della moto o dell'autocarro che compare sul libretto di circolazione. Il contraente è invece il firmatario della polizza, che paga il premio: le due figure spesso coincidono quando si tratta di RC Auto.

Chi sono i beneficiari delle polizze vita?

Al momento della stipula di una polizza vita, il contraente è tenuto a designare il beneficiario, ovvero la persona che riceverà dalla compagnia assicurativa la somma pattuita, nell'eventualità che si verifichi la circostanza indicata nel contratto.

Assicurazione Vita spiegata in cinque minuti