Domanda di: Cleopatra Longo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(67 voti)
In particolare, secondo gli studiosi tra le antesignane della Befana ci sarebbe Diana, la dea romana della caccia, della vegetazione e della luna; così come le divinità minori Satìa e Abundìa, rispettivamente simbolo della sazietà e dell'abbondanza.
Bastrina sarebbe l'erede della dea Strenia, da qui poi il nome è diventato Befana. Restando a Roma in tempi più recenti, già nell'Ottocento si inscenava nella capitale (che allora non lo era, ovviamente!) l'arrivo della Befana a cavallo della scopa.
La sua casa è molto più vicina di quanto si possa pensare ed è in Italia, nello specifico nel bellissimo borgo di Pegnana, una frazione di Barga in provincia di Lucca, in Toscana. L'abitazione è immersa in un.
Befana aveva allora 103 anni. Pregava e piangeva tutte le notti, chiedendo perdono a Gesù. Desiderava più di ogni altra cosa rimediare in qualche modo al suo egoismo e alla sua cattiveria di un tempo.
La Befana è conosciuta da tutti come una vecchietta dalla schiena ricurva, dal naso lungo e dal mento appuntito, vestita di stracci e con toppe colorate, indossa scarpe rotte, un gonnellone ampio e scuro, uno scialle ed un cappellaccio.