Chi è la dea della luna degli egizi?

Domanda di: Giovanna Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (55 voti)

Iside, divinità della luna
L'appena citata Iside è al contempo moglie e sorella di Osiride e a lei vengono associate la fertilità, la magia e la luna. In quanto madre di Horus, infatti, Iside protegge e favorisce la maternità e, nei geroglifici, viene raffigurata come una donna incoronata.

Chi è la dea egizia della luna?

dio egizio della luna, del tempo, della guarigione e della giovinezza. Khonsu (o Kons, Khensu, Khons, Chons, Khonshu) è una divinità egizia appartenente alla religione dell'antico Egitto, dio della luna, del tempo, della guarigione e della giovinezza.

Come si chiama la dea egizia?

Iside, o Isis o Isi, in lingua egizia Aset (traslitterato 3s. t) ossia trono, è una divinità egizia appartenente alla religione dell'antico Egitto. Dea della vita, della guarigione, della fertilità e della magia, è originaria di Behbeit el-Hagar, nel Delta del Nilo.

Come si dice luna in egiziano?

In egiziano la luna è Jˁḥ (Iah), e si tratta di un sostantivo maschile; essa veniva rappresentata simbolicamente anche attraverso la semplice combinazione del disco con il crescente lunare, che esprimeva la sintesi dei due aspetti principali dell'astro, vale a dire la fase crescente e la sua pienezza.

Qual è il dio della luna?

(gr. Σελήνη) Divinità greca, personificazione della Luna. Figlia di Iperione e di Teia, sorella (o moglie, o figlia) di Elio, fu poi identificata con Artemide.

Selene - La Dea della Luna - Mitologia Greca - Storia e Mitologia Illustrate