Che si sente quando si fa la magnetoterapia?

Domanda di: Edvige Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (59 voti)

Molti pazienti chiedono cosa si sente durante una seduta di magnetoterapia, se si percepisce dolore o se possa far male. La seduta è assolutamente indolore. Talvolta è possibile avvertire una lievissima sensazione di calore che dipende anche dalla durata della seduta.

Quando tempo ci vuole per fare effetto la magnetoterapia?

In generale la magnetoterapia richiede tempi di trattamento medio-lunghi. Si consiglia di eseguire cicli di 45-90 giorni della durata minima di 3 ore giornaliere, salvo diverse indicazioni da parte del medico. Se necessario è possibile ripetere il trattamento più volte durante l'anno.

Quanto deve durare la magnetoterapia a casa?

Quanto deve durare una seduta di magnetoterapia a casa? La durata della seduta di magnetoterapia non dipende dalla potenza di erogazione del campo magnetico, in generale possiamo dire che, per beneficiare di tutti gli effetti positivi della terapia, le sedute dovrebbero durare circa 2 ore.

Cosa non fare durante magnetoterapia?

Le precauzioni da prendere
  • Consultare sempre il tuo medico prima e dopo il trattamento;
  • Leggere sempre il manuale d'uso prima di utilizzare il dispositivo;
  • Detergere la zona da trattare, se si utilizza l'accessorio direttamente sulla pelle;
  • Non indossare oggetti metallici;

Quanto costano 10 sedute di magnetoterapia?

Il costo medio di una seduta di magnetoterapia si aggira attorno ai 20-30 euro. Se si considera che, in genere, un trattamento di magnetoterapia prevede almeno 10 sedute, la spesa complessiva che un paziente deve sostenere per sottoporsi a questa tecnica terapeutica non è inferiori ai 200 euro.

Magnetoterapia in Fisioterapia, Cos'è e quali Sono gli Effetti (Testati)