Chi è la donna che scese dal ciel?

Domanda di: Anastasio Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (52 voti)

Allora il mio maestro mi afferrò, e con le parole, con le mani e coi gesti mi indusse a inginocchiarmi e abbassare lo sguardo. Poi gli rispose: «Non sono venuto qui di mia iniziativa: scese dal Cielo una donna (Beatrice), per le cui preghiere aiutai costui con la mia assistenza.

Chi è la donna del ciel?

donna: è Beatrice, la donna amata da Dante in terra. Il ruolo di Beatrice da questo momento in poi sarà quello di guida per Dante, così come lo è stato Virgilio finora.

Chi è la donna del ciel ricordata da Virgilio al verso 53?

Un altro elemento rilevante è il ricordo della discesa di Beatrice nel Limbo, dapprima nelle parole di Virgilio, «Da me non venni: / donna scese del ciel, per li cui prieghi / de la mia compagnia costui sovvenni» (Purg.

In che modo Dante capisce che la donna velata e Beatrice?

La donna indossa un velo bianco e una ghirlanda di ulivo, nonché un mantello verde e una veste color rosso vivo: anche se Dante non l'ha ancora vista in volto in quanto velata, il suo spirito avverte la potenza d'amore ed egli riconosce quella figura come la donna amata in vita, Beatrice.

Chi V ha guidati o che vi fu Lucerna?

notte inferna: «Chi vi ha guidati, o cosa (che) vi ha rischiarato il cammino (vi fu lucerna, lett. fu per voi un lume) nell'uscire (uscendo fuor) dalla profonda oscurità (notte) che rende sempre nera la voragine (valle) dell'inferno?».

Roberto Benigni recita il primo canto dell'Inferno di Dante