Come si scrive prima il nome e poi il cognome?

Domanda di: Teseo Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (38 voti)

Come si può verificare in un qualsiasi manuale di "galateo linguistico", quale per esempio Il Salvaitaliano di Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, quando si firma un documento bisogna mettere prima il nome e poi il cognome (es. Mario Rossi).

Come scrivere nome e cognome puntato?

La risposta è semplice: le iniziali dei nomi di persona si scrivono con il punto e separate da uno spazio dal cognome: A. Manzoni.

Perché si scrive prima il nome e poi il cognome?

A spiegare l'origine dell'ordine nome e cognome nella firma è l'Accademia della Crusca: la persona è identificata dal proprio nome e non dal cognome che si aggiunge solo come specificazione aggiuntiva. Tra nome e cognome vengono invece posti i secondi nomi.

Come si compila Io sottoscritto?

Io sottoscritto (Cognome) _____________________ (Nome) ___________________________ nato a ______________________ il _____________ consapevole delle sanzioni penali previste, ai sensi e per gli effetti degli artt. 48 e 76, del D.P.R. 28.12.2000 n.

Come si scrive nome cognome e titolo?

La persona fisica va indicata con il nome e il cognome (prima il nome, poi il cognome; l'ordine cognome-nome si adotta solamente nelle liste ordinate alfabeticamente come un elenco telefonico), comunemente preceduti da un titolo (spesso abbreviato).

Nella firma si mette prima il nome o il cognome?