Luigi (ルイージ Ruīji) è un personaggio immaginario appartenente alla serie di videogiochi Mario. Creato da Shigeru Miyamoto, Luigi appare più snello ed alto di Mario ed è in grado di compiere salti più elevati di quest'ultimo.
https://it.wikipedia.org › wiki › Luigi_(personaggio)
e zia materna di Wario, quindi ha una sorella (Mamma Wario) nella serie principale, un'altra nella serie TV (Zia Luigeena) e un'altra ancora nei fumetti, Zia Maria.
Mario apparve per la prima volta nell'arcade game Donkey Kong, frutto delle modifiche apportate da Shigeru Miyamoto a un videogioco su Braccio di Ferro di cui la Nintendo aveva perso la licenza.
Super Mario non si è sempre chiamato così: il suo nome originario era Jumpman e venne ideato nel 1981 dal game designer giapponese Shigeru Miyamoto. Sebbene sia un idraulico, la sua prima apparizione avviene come carpentiere “saltarellino” nell'arcade game “Donkey Kong”.
Rosalinda è un personaggio ricorrente nella serie di Mario, apparsa per la prima volta in Super Mario Galaxy, nonché uno dei personaggi principali del gioco in questione ed è la madre adottiva degli Sfavillotti.
Luigi viene introdotto nel videogioco Mario Bros., il primo titolo della serie Mario a supportare il multiplayer. In questo titolo Luigi ha le stesse fattezze del fratello Mario, ma a causa dell'utilizzo di una diversa tavolozza di colori, indossa una salopette ed un cappello di colore verde.