Domanda di: Ing. Zelida Mazza | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(75 voti)
(gr. Καλυψώ) Nella mitologia greca, ninfa, figlia di Atlante
Atlante
Atlante (in greco antico: Ἄτλας, Átlas) è un personaggio della mitologia greca: fu un re della Mauretania, corrispondente al noto sostenitore della Terra entrato nella cultura popolare; questo Atlante è un titano di seconda generazione e non va confuso con il figlio di Poseidone e Clito citato nei dialoghi Timeo e ...
https://it.wikipedia.org › wiki › Atlante_(mitologia)
. Nell'Odissea si narra come C. accoglie nell'isola di Ogigia Ulisse naufrago e, innamorata di lui, lo trattiene per 7 anni, finché non riceve da Zeus l'ordine di lasciarlo partire.
Donna bellissima e immortale, Calipso fu punita dagli dei per essersi schierata dalla parte del padre nella Titanomachia. Fu costretta a rimanere sull'isola di Ogigia, dove le Moire mandavano uomini bellissimi ed eroici di cui non faceva che innamorarsi, ma che poi dovevano partire.
Calipso è la dea che tenne Ulisse prigioniero nella sua isolaCalipso è colei che nasconde – il suo nome deriva dal verbo greco kalypto – e infatti sottrae Ulisse al suo viaggio per sette lunghi anni, occultandolo nella sua meravigliosa isola, una sorta di limbo idilliaco, dove l'eroe vive in una disperata beatitudine: ...
Nella mitologia classica, nome di divinità minori femminili, venerate dai Greci come genî benigni ai mortali, abitatrici delle fonti, dei fiumi e dei laghi (naiadi), delle foreste (driadi o amadriadi), dei monti (oreadi), e identificate dai Romani con divinità indigeti delle acque e delle sorgenti.