Dove è stato creato il WWW?

Domanda di: Maggiore Neri  |  Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (56 voti)

Il World Wide Web è nato al CERN nel 1989, da un'idea di Tim Berners-Lee. Nacque come progetto marginale, chiamato ENQUIRE, basato sul concetto dell'ipertesto (anche se Berners-Lee ignorava ancora la parola ipertesto) nel 1980.

Chi è l'inventore del sistema WWW?

Tim Berners-Lee ha coniato il nome di World Wide Web (W.W.W), ha scritto il primo server per il World Wide Web, httpd, e il primo client (un browser e un editor), WorldWideWeb, nell'ottobre del 1990.

Quando è stato fondato il WWW?

È la nascita del world wide web. Il 6 agosto 1991 appare così il primo sito internet della storia, progettato dallo stesso Berners-Lee e che, su un'interfaccia grafica estremamente semplice, divulga qualche informazione tecnica e i primi dettagli sul funzionamento dello stesso web.

Chi ha inventato il primo sito web?

Si trattava di una pagina ipertestuale, e fu messa online dal Centro di ricerca di Ginevra il 6 agosto 1991 dall'informatico Tim Berners-Lee.

Come è nato il World Wide Web?

L'idea del web vide la luce nel 1989 in un articolo di ricerca dell'ingegnere informatico britannico Tim Berners-Lee. “sistema informativo universale interconnesso” che avrebbe “offerto a chiunque la possibilità di trovare tutte le informazioni o i riferimenti che avesse ritenuto importanti“.

Dark Web: cos'è di preciso, dove si trova e chi l'ha creato? Spoiler: il governo USA