Domanda di: Alberto Palmieri | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026 Valutazione: 4.8/5
(40 voti)
La santa delle rose per eccellenza è Santa Rita da Cascia, festeggiata il 22 maggio. Il titolo deriva dalla leggenda secondo cui, poco prima di morire in inverno, chiese una rosa dal giardino della sua casa natale a Roccaporena; nonostante la neve, una rosa sbocciò miracolosamente, simboleggiando l'amore di Dio. Un'altra figura associata alle rose è Santa Teresa di Lisieux (detta "la pioggia di rose").
Le rose sono il simbolo di santa Rita e ricordano il miracolo della fioritura straordinaria in pieno inverno nel giardino della sua casa natale a Roccaporena, quando era ormai prossima alla morte. Questo segno accompagna ancora oggi la devozione di milioni di persone nel mondo.
Secondo la tradizione, poco prima di morire, Rita chiese una rosa dal giardino della sua casa a Roccaporena. Era pieno inverno, ma miracolosamente una rosa era fiorita. Quel fiore diventò segno dell'amore di Dio che non conosce stagioni e della santità di Rita, capace di fiorire anche nel dolore.
Cosa si può fare con la rosa benedetta di Santa Rita?
Protezione e benedizione: Conservare un petalo della rosa di Santa Rita in un cassetto di casa è un gesto di devozione e fiducia. Si crede che il petalo, benedetto e associato alla Santa, possa portare protezione, benedizione alla casa e alla famiglia.
La Rosa di Santa Rita è il simbolo dell'amore verso il prossimo, verso chi ha più bisogno, come ci ha insegnato la nostra amata Santa. Sabato 1 e domenica 2 maggio nelle principali piazze italiane troverai le Rose di Santa Rita: prendi una piantina per la tua famiglia o regalala a chi ti è caro.