Il plurale di tonno è tonni. Trattandosi di un sostantivo maschile che termina in "-o", segue la regola standard della lingua italiana formando il plurale in "-i" (maschile singolare: tonno → → maschile plurale: tonni).
Il tonno è un pesce azzurro che vive in prevalenza nelle acque oceaniche tra i due tropici e può raggiungere anche i 2-3 metri di lunghezza e i 600 kg di peso.
Il tonno è uno dei pesci più popolari e consumati al mondo. Esso appartiene a un sottogruppo della famiglia degli sgombri; specie nomade e migratoria, si trova in tutti gli oceani del mondo.
La prima comparsa della conserva di tonno in olio d'oliva può farsi risalire alla cucina sivigliana del XV secolo. Infatti in questo angolo di terra spagnola si usava conservare la parte più nobile del tonno rosso, la ventresca, sott'olio, dopo averla sbollentata in acqua di mare e ben asciugata.
Il pesce migliore per la salute è quello azzurro piccolo come sardine, alici e sgombri, ricchi di Omega-3 e poveri di mercurio, ma anche pesci magri come merluzzo, nasello, sogliola e branzino sono eccellenti per un consumo frequente; per un apporto extra di Omega-3, salmone e trota sono ottimi ma da consumare con moderazione per via dei possibili accumuli di tossine.