VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Cosa significa Jai Guru Deva Om?
La frase in sanscrito significa "grazie ti saluto maestro divino", è un saluto, una forma di riconoscenza a Guru Dev che significa Maestro Divino (Dandi Brahmananda Saraswati, Shankaracharya di Jyotir Math, il maestro di Maharishi Mahesh Yogi di cui i Beatles furono discepoli), con in aggiunta la sillaba sacra dell' ...
Perché David Gilmour ha litigato con Roger Waters?
Roger Waters e David Gilmour hanno litigato a causa di una profonda frattura artistica, ego, controllo creativo (soprattutto dopo l'uscita di The Wall), questioni economiche e legali per il nome Pink Floyd, culminate in una battaglia legale e una faida pubblica che continua ancora oggi, con accuse reciproche e disaccordi su questioni personali e politiche, come l'uso dei canali web della band e le posizioni sulla guerra in Ucraina.
Chi è stato il vero leader dei Pink Floyd?
Il vero leader e fondatore dei Pink Floyd nella loro fase iniziale (1965-1968) è stato Syd Barrett, il geniale cantautore, chitarrista e principale autore dei primi brani, ma dopo la sua uscita (dovuta a problemi di salute mentale) la band è stata guidata principalmente da Roger Waters, che ne ha definito la direzione artistica e i temi per i loro album più celebri, affiancato da David Gilmour come chitarrista e voce principale, creando una dinamica di leadership condivisa ma spesso conflittuale.
Qual è la migliore tribute band dei Pink Floyd?
Non esiste una "migliore" assoluta, ma i Big One sono spesso citati dalla critica come la migliore tribute band europea per la loro fedeltà sonora e spettacoli immersivi, mentre i Brit Floyd sono rinomati a livello internazionale per l'accuratezza quasi filologica e le produzioni sceniche imponenti, simili ai concerti originali. Altre band apprezzate sono i Wit Matrix in Italia e The Machine negli USA.
Cosa vuol dire in italiano The Dark Side of the Moon?
The Dark Side of The Moon: il lato oscuro della luna. Quel lato in cui le ombre abitano i nostri pensieri.
Chi è la più bella voce femminile di tutti i tempi?
La regina del Soul Aretha Franklin è stata eletta dall'edizione americana di Rolling Stone come la "Miglior cantante di tutti i tempi" nella versione aggiornata della classifica "200 Best Singers Of All Time".
Chi è Patrizia Conte?
Tarantina di origine e milanese di adozione, Patrizia Conte è la nuova insegnante di canto di Cluster. L'abbiamo incontrata per fare una panoramica sulla straordinaria carriera musicale che negli anni l'ha portata a collaborare con i grandissimi del jazz, da Lee Konitz a Bobby Durham.
Chi è Candy Dulfer?
Candy Dulfer è una sassofonista olandese di grande talento e versatilità che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo con le sue performance energiche e soul. Nata il 19 settembre 1969 ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, il viaggio musicale di Candy è iniziato in giovane età.
Syd Barrett soffriva di quale malattia mentale?
E' questo il caso di Syd Barrett, il fondatore dei Pink Floyd che lasciò il gruppo proprio agli albori del successo e che ispirò capolavori come Shine on your crazy diamond e Whish you were here. L'artista inglese probabilmente soffriva di sindrome di Aspergere con un disturbo di personalità schizoide.
Qual è la canzone più lunga mai registrata dai Pink Floyd?
La canzone più lunga dei Pink Floyd è "Shine On You Crazy Diamond", che, nella sua versione completa sull'album Wish You Were Here, dura circa 26 minuti, essendo divisa in nove parti e formata da due sezioni principali (Parti I-V e Parti VI-IX). È considerata uno dei pezzi più emblematici e monumentali della loro discografia.
Che droga usavano i Beatles?
È solo curiosità morbosa. So che Paul faceva cocaina alla fine degli anni '60, e John era famoso per aver fatto eroina per un po'. E tutti e tre hanno fatto un po' di anfetamine crescendo (anche se niente di troppo estremo).
Perché è stata scritta la canzone "Don't Let Me Down"?
Non aveva tutti i torti. La canzone è così perché è una confessione: John ha bisogno dei Beatles tanto quanto di Yoko. Ecco perché Don't Let Me Down rappresenta il cuore di Let It Be.