Fu assegnato per la prima volta nel 1987. L'attuale detentore di questo riconoscimento è l'arbitro polacco Szymon Marciniak, primo arbitro della sua nazionalità a raggiungere questo risultato.
Pierluigi Collina è considerato da tanti, fra cui la rivista francese 'France Football', che lo ha premiato nel 2020, il miglior arbitro che il gioco del calcio abbia mai conosciuto.
Nel 2022, con la sua 41ª gara di Champions League, è diventato l'arbitro italiano con più presenze nella massima competizione europea per club, superando Pierluigi Collina e Nicola Rizzoli.
Quanto guadagna un arbitro per una partita di serie A?
Quanto guadagna un arbitro in Serie A
In media un arbitro italiano di Serie A incassa 3.800 euro lordi a gara che, moltiplicati per le 15 o 16 volte che può scendere in campo, diventano circa 60 mila euro stagione.
Quanto costa il corso per arbitri di calcio? È davvero tutto gratuito? Sì, è davvero tutto gratuito, nel senso che tutti i costi del corso per arbitri di calcio (prova finale compresa) sono sostenuti dall'AIA (ovvero dalla FIGC, Federazione Italiana Giuoco Calcio).