Chi è l'arbitro più bravo al mondo?

Domanda di: Maika Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (4 voti)

Fu assegnato per la prima volta nel 1987. L'attuale detentore di questo riconoscimento è l'arbitro polacco Szymon Marciniak, primo arbitro della sua nazionalità a raggiungere questo risultato.

Chi è stato il miglior arbitro di tutti i tempi?

Pierluigi Collina è considerato da tanti, fra cui la rivista francese 'France Football', che lo ha premiato nel 2020, il miglior arbitro che il gioco del calcio abbia mai conosciuto.

Chi è il miglior arbitro italiano?

Orsato, miglior arbitro al mondo nel 2020

Nel 2022, con la sua 41ª gara di Champions League, è diventato l'arbitro italiano con più presenze nella massima competizione europea per club, superando Pierluigi Collina e Nicola Rizzoli.

Quanto guadagna un arbitro per una partita di serie A?

Quanto guadagna un arbitro in Serie A

In media un arbitro italiano di Serie A incassa 3.800 euro lordi a gara che, moltiplicati per le 15 o 16 volte che può scendere in campo, diventano circa 60 mila euro stagione.

Quanto costa il corso per diventare arbitro?

Quanto costa il corso per arbitri di calcio? È davvero tutto gratuito? Sì, è davvero tutto gratuito, nel senso che tutti i costi del corso per arbitri di calcio (prova finale compresa) sono sostenuti dall'AIA (ovvero dalla FIGC, Federazione Italiana Giuoco Calcio).

La STORIA di Pierluigi COLLINA ||| Il miglior ARBITRO di SEMPRE