Chi è lo specialista delle neuropatie?

Domanda di: Fiorentino Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (41 voti)

Come si diagnostica una neuropatia? La visita dal neurologo è fondamentale per arrivare alla diagnosi, attraverso la storia clinica del paziente, tenendo presenti le eventuali altre malattie di cui soffre. Il neurologo, durante la visita, rileverà la presenza di disturbi sensitivi o motori e la loro distribuzione.

Come capire se si ha una neuropatia?

I sintomi comuni includono dolore, intorpidimento, formicolio, debolezza e perdita di tono muscolare, problemi di equilibrio e difficoltà nella coordinazione dei movimenti. In alcuni casi, la neuropatia può causare una riduzione della sensibilità al dolore, al tatto e alla temperatura.

Qual è la neuropatia più frequente?

La neuropatia ulnare, la sindrome del tunnel carpale e la sindrome del canale di Guyon sono esempi dei tipi più frequenti di neuropatia da intrappolamento o compressione, rispettivamente a livello di gomito, polso e dita.

Che dolori porta la neuropatia?

Il dolore neuropatico può essere percepito come una sensazione di bruciore o di formicolio, oppure come uno stato di ipersensibilità al tatto o al freddo. L'ipersensibilità al tatto prende il nome di allodinia. Perfino un tocco lieve può essere doloroso. A volte il dolore neuropatico è profondo e lancinante.

Cosa fare per calmare il dolore neuropatico?

Come si cura il dolore neuropatico? La prima opzione terapeutica solitamente i farmaci: gli antidepressivi triciclici, i gabapentinoidi, SNRI o il cerotto di lidocaina al 5%. La scelta dipende dalla tipologia del paziente, soprattutto in rapporto ai possibili effetti collaterali.

Le neuropatie: sintomi, cause e terapie - Ne parla Vincenzo Di Lazzaro a Medicina 33