A quest'ultimo proposito si precisa che, secondo la normativa ADR, lo speditore è l'impresa che spedisce merci pericolose per conto proprio o per conto di terzi[1]. Questa definizione non deve essere confusa con quella di trasportatore, che è l'impresa che effettua il trasporto con o senza contratto di trasporto[2].
speditore: impresa che spedisce merci pericolose per conto proprio o per conto terzi. Ha l'obbligo di presentare al trasporto una spedizione conforme alle disposizioni dell'ADR; trasportatore: impresa che esegue il trasporto con o senza contratto di trasporto.
Entro il 31 Dicembre 2022 tutte le imprese che spediscono merci o rifiuti soggetti ad ADR dovranno nominare il consulente ADR. L'obbligo è esteso, al momento, anche alle aziende che effettuano spedizioni occasionali o di quantitativi minimi di merci e/o rifiuti pericolosi ai fini del trasporto.
Il consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose su strada (ADR), per ferrovia (RID) e per vie navigabili interne (ADN) è quella figura professionale di cui si devono avvalere le imprese che effettuano il trasporto, l'imballaggio, il carico o il riempimento, lo scarico o la spedizione di merci ...