VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Come si dice bambino in bergamasco?
La si può trovare a inizio di parola (s-cèt, bambino), in posizione centrale (brös-cia, spazzola), in fine di parola (mas-cc, maschio).
Come si dice ragazzo in Umbria?
Paola Reda. Vivo in Umbria ed ho notato che per dire ragazzo/a , nel giro di pochi chilometri il termine cambia ( ed anche di molto). Nel perugino si usa il termine frego/a, nel ternano bardascio/a, nel marchigiano ( da cui provengo) di dice monello/a o munello/a. Nell'aretino citto/a.
Come si dice ragazzo in ligure?
Figgeu: forse una delle prime parole che ricordo di aver “imparato”. Si scrive figgeu, si traduce e si utilizza in un'infinità di modi. La traduzione letterale è: bambino, figliolo , erroneamente anche “ragazzo” (Zueno). Il V.E.L è stato figgeu, è cresciuto figgeu ed è rimasto u figgeu che l'ea.
Come si dice salsiccia in dialetto veneto?
La luganega, anche detta luganiga o luganica o lucanica, è il nome tradizionale attribuito in Lombardia, Veneto e altre regioni padano-alpine a un insaccato fresco di carne di suino, assimilabile alla categoria delle salsicce.
Come si dice bambini in Toscana?
Nell'uso toscano, e specialmente della zona che comprende il Senese, l'Aretino e il Grossetano, "citto" e la sua famiglia di derivati servono a parlare di molte cose: "citto", "cittino" e "cittarello" non sono solo i bambini, i ragazzini, o i figli (che, da solida tradizione italiana, restano il mi cittino fino a età ...
Come si dice bambino in Sardegna?
criadura, nennu, pipìu sono le principali traduzioni di "bambino" in sardo.
Come si dice bambino a Taranto?
In provincia di Taranto si dice piccinno.
Come si saluta in Trentino?
Non salutare in montagna. Il connubio di culture in Alto Adige si percepisce anche dal semplice saluto. La gente del posto si saluta in tedesco con “Grüß Gott” oppure “Servus” o “Hallo”; in italiano con “Buongiorno” oppure “Salve” e in ladino con “Bun dé”.
Come si dice sedia in Trentino?
Carega in trentino. Cosa significa "vrenzola" in dialetto napoletano?
Cosa vuol dire maso in Trentino?
Per maso in Tirolo s'intende la totalità degli edifici e dei terreni che fanno parte di un'azienda agricola. Il maso è chiuso se non è possibile dividerlo e se soltanto l'insieme viene lasciato in eredità.
Come si dice ragazzi in Sicilia?
Carusi (singolare carusu) è un termine della lingua siciliana che significa letteralmente "ragazzi".
Come si dice ragazzo in Basilicata?
Per quanto riguarda l'area lucano‑calabrese, in Basilicata troviamo, nella parte settentrionale della regione, quatràlə per 'ragazzo', anche quadràrə 'ragazzo tarchiato' a Muro Lucano; poi quatràrə 'ragazzo', 'ragazza' a Matera; quindi quatrašcón 'il giovanotto' nella parte ionica (vedi Bigalke 1980, pp. 420, 427).
Come si dice in Veneto bel ragazzo?
tosa (v. tosa2 ), dell'uso lombardo e veneto (per il passaggio semantico, cfr. caruso), ma nota anche fuori di quelle regioni: è un bel toso; il suo t., il suo ragazzo, il suo fidanzato.
Come si dice ragazzo in aquilano?
il ragazzo: uaglione (tutto Abruzzo; con varianti nell'aquilano) il bambino: tipo bardasce (Abruzzo adriatico, anche Marche), tipo quatranu/quatrane/quatrale (Abruzzo chietino-aquilano interno)
Come si dice ragazzo in Campania?
Come nel caso di “guaglione”. In gran parte della Campania ragazzo in dialetto si dice guaglione (vaglione o uaglione).
Come si dice ragazzo in Mantovano?
Pütlét / Bagaét: ragazzino.
Come si dice ragazzo a Messina?
picciottu, picciriddu, carusu sono le principali traduzioni di "ragazzo" in siciliano.
Come si dice bambino in catanese?
picciriddu, picciottu, bamminu sono le principali traduzioni di "bambino" in siciliano.
Come si dice bambina in catanese?
nutricu è la traduzione di "bambina" in siciliano. Esempio di frase tradotta: Diventa semplice come un bambino. ↔ Tanti lu cunzìdiranu puru comu un pueta.