VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Come si dice skipper in italiano?
1 (Mar) skipper m., capitano m., comandante m. 2 (Sport) capitano m. di squadra.
Come si diventa velista?
L'Esperto Velista deve essere in possesso di: approfondite conoscenze teoriche e pratiche sulle tecniche di navigazione in genere e di navigazione a vela in particolare; una significativa esperienza di navigazione a vela oltre le 12 miglia; una significativa esperienza nel ruolo di insegnante di vela.
Come si dice guidare il timone?
Espressioni: essere al timone (di qualcosa) ≈ capitanare (ø), dirigere (ø), essere a capo (o alla guida o alla testa), governare (ø), guidare (ø).
Come si chiama il capo della barca?
Il comandante ricopre l'incarico più elevato tra gli ufficiali nella gerarchia di bordo delle navi mercantili, ovvero civili, ed inoltre, in forza dell'art. 186 CdN, è l'unica autorità di bordo.
Come si dice a sinistra in barca?
Babordo e Tribordo sono due termini antichi, non più in uso nella marineria, che stanno ad indicare rispettivamente il lato sinistro e il lato destro (dritta) di una nave o imbarcazione e spesso capita ancora di udire l'ordine "Vira a Babordo" (A SINISTRA) oppure "Vira a Tribordo" (A DRITTA).
Chi è il guidatore?
[chi guida un veicolo, spec. automobili] ≈ autista, automobilista,...
Cosa fa il nocchiero?
Nella marina militare italiana, s'indica con questo nome il personale incaricato dei servizî marinareschi di bordo (servizio al timone, manovra delle ancore, ecc.), corrispondente al «personale di coperta» della marina mercantile.
Che patente ci vuole per fare lo skipper?
Per prima cosa, per diventare uno skipper professionista è ovviamente necessario vantare la patente nautica, la quale come è noto è obbligatoria per condurre un'imbarcazione oltre le 6 miglia dalla costa, per condurre qualsiasi barca con una lunghezza superiore ai 24 metri e che abbia una cilindrata superiore ai 40 ...
Qual è la differenza tra capitano e comandante?
Nella marina militare italiana le due parole hanno invece accezioni diverse; senza scendere in dettagli, comandante è un titolo mentre capitano è un grado di ufficiale.
Come si chiama chi lavora in barca?
MARINAIO IMBARCAZIONI DA DIPORTO Il marinaio da diporto opera sulle imbarcazioni da diporto, collaborando alla conduzione dell'imbarcazione in tutte le manovre di navigazione, approdo e ormeggio. Collabora alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell'imbarcazione e provvede ai diversi servizi di bordo.
Che cosa fa il velista?
– Chi pratica lo sport della vela.
Cosa serve per guidare una barca a vela?
Patente nautica di categoria B Questa patente nautica permette di condurre navi da diporto di oltre 24 metri. Se hai questa patente, potrai guidare una barca a vela e motore.
Come si dice quando la barca a vela si inclina?
Navigando di bolina si nota subito che più si stringe il vento, ovvero si orza e si avvicina la prora all'angolo morto, e più la barca sbanda ovvero si inclina, sottovento.
Come si dice quando si parcheggia la barca?
Tuttavia, il termine attracco è diffuso per la marineria commerciale mentre per il diporto, in cui si usa anche fissare la nave a gavitelli o corpi morti, si parla comunemente di ormeggio.
Cosa si augura a un velista?
* “Buon Vento” è un augurio che usa chi naviga a vela, ma racchiude un senso profondo e che non si limita solo a chi va per mare. Il vento buono è qualcosa che si può augurare a chiunque e va oltre il concetto di fortuna. Ecco perché serve “buon vento” ad ognuno di noi.
Come fare la skipper?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa insegna la vela?
La vela è una fonte di ispirazione e umiltà, insegna attenzione, anticipazione, intraprendenza, pazienza e priorità.
Che lavoro fa la skipper?
Lo SKIPPER è l'ufficiale di navigazione del diporto e a lui spetta il comando delle imbarcazioni da diporto, a motore o a vela, adibite al noleggio per la navigazione nelle acque marittime.
Dove dormono gli skipper?
Lo Skipper può dormire nel salotto, se là gli è prevlasto il posto da dormire. Le barche piu' grandi hanno anche le cabine prevlaste solo per gli skipper.