Chi è più importante il giudice o il magistrato?

Domanda di: Filomena Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (23 voti)

In pratica, la qualifica di giudice è più speciale rispetto alla categoria più ampia di magistrato. Il giudice, precisamente, è un organo super partes (ossia imparziale, sopra le parti) il cui compito è quello di decidere su una causa a prescindere se essa sia di natura civile, penale o amministrativa.

Che cambia tra magistrato e giudice?

La principale differenza tra giudice e magistrato è che il primo rappresenta un organo super partes chiamato a sentenziare su una causa civile, penale o amministrativa, mentre il magistrato risulta un funzionario pubblico investito di poteri giudiziari.

Chi c'è al di sopra del giudice?

In Italia più in alto del giudice c'è la legge. Solo a quest'ultima un magistrato onorario o togato deve sottostare, essendo un potere autonomo ed imparziale.

Come si passa da magistrato a giudice?

Per diventare giudici di Cassazione occorre fare carriera nell'ambito della magistratura ordinaria. Solamente dopo undici anni si può essere nominati magistrato di Corte d'Appello e dopo altri sette anni si può essere dichiarati idonei ad essere nominati giudice di Cassazione.

Chi sono i magistrati o giudici?

Il giudice è, nella pratica, un organo sopra le parti (super partes) che ha il compito di decidere, in modo imparziale, su una causa di natura civile, penale o amministrativa. Il magistrato, invece, è un organo autonomo e non condizionato né dal potere legislativo né da quello esecutivo.

LA DIFFERENZA TRA PM E GIUDICE