Chi è più soggetto alla depressione?

Domanda di: Ing. Loris Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (5 voti)

Uno studio della World Health Organization prevede che, entro il 2020 la depressione maggiore imporrà il secondo carico più grande sulla salute nel mondo tra tutti i disturbi. Dagli studi scientifici emerge una maggiore diffusione nel sesso femminile: compare nel 25% delle donne e nel 12% degli uomini.

Chi è più predisposto alla depressione?

La genetica e l'ambiente concorrono allo sviluppo della depressione. «Maggiore è la predisposizione biologica, minore deve essere il fattore ambientale in grado di scatenare la depressione e viceversa - conclude Fagiolini -.

Cosa ti porta alla depressione?

L'esordio della depressione può comparire in relazione a un' “evidente” situazione scatenante (ad esempio, la perdita di una persona cara, la perdita del lavoro o difficoltà economiche, la rottura di una relazione affettiva, una malattia/invalidità fisica), ma questa non è una condizione necessaria: anzi spesso un ...

Chi è depresso sorride?

Quella di “depressione sorridente” è un'espressione che si applica ad una persona che, pur soffrendo di depressione all'interno di sé, continua ad apparire felice o serena a contatto con altre persone. La vita sociale di queste persone viene giudicata normale.

Perché alcune persone soffrono di depressione?

La depressione sarebbe dovuta all'insufficiente attività di alcuni sistemi di neurotrasmettitori, quelli monoaminergici, e alla conseguente diversa funzionalità di specifiche aree cerebrali che regolano il sonno, l'appetito, il desiderio sessuale e l'umore.

Come si vive con la depressione maggiore?