Chi ha figli può rinunciare all'eredità?

Domanda di: Demis Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (56 voti)

Figli rinunciano all'eredità come fare
In particolare, i figli che decidono di fare rinuncia per l'eredità devono fare apposita dichiarazione scritta o tramite notaoi o davanti al cancelliere di un tribunale, che deve essere quello dove è stata aperta la successione.

Come rinunciare all'eredità se si hanno figli?

La rinuncia all'eredità dei genitori va fatta mediante un'apposita dichiarazione resa dal figlio a un notaio o al cancelliere del tribunale del circondario in cui si è aperta la successione, ovvero quello in cui si trovava l'ultima residenza in vita del defunto.

Cosa succede se un figlio rinuncia all'eredità del padre?

In applicazione delle regole appena viste, se il figlio rinuncia all'eredità del padre e questi non ha fatto testamento, la sua quota finisce ai nipoti che saranno liberi di accettare o meno.

Quando non si può rinunciare all'eredità?

Non si può rinunciare all'eredità in due casi: quando l'erede è nel possesso dei beni ereditari e non ha provveduto, per tempo, a fare l'inventario; quando l'erede ha compiuto almeno un atto inquadrabile come accettazione tacita dell'eredità.

Chi subentra in caso di rinuncia?

A norma dell'art. 467 c.c., infatti, al soggetto che non può o non vuole succedere (ad esempio perché rinuncia all'eredità) “subentrano” i suoi discendenti (rappresentanti).

Rinuncia all'eredità: tutto quello che devi sapere