Chi è positivo può uscire con la mascherina FFP2?

Domanda di: Isira Martino  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (74 voti)

E' obbligatorio, a termine dell'isolamento, l'uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al 10mo giorno dall'inizio della sintomatologia o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici), ed è comunque raccomandato di evitare persone ad alto rischio e/o ambienti affollati.

Cosa cambia dal 1 maggio 2023 Covid?

A cadere, il primo maggio 2023, e' stato l'obbligo di mascherine negli ospedali, ad eccezione dei reparti dove sono ricoverati i fragili e nelle Rsa. In vigore resta l'isolamento per i positivi al Sars-Cov-2. Inizialmente previsto dopo 21 giorni e poi ridotto a 14.

Chi è positivo può uscire?

in caso di positività persistente, si potrà interrompere l'isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall'effettuazione del test.

Quali sono le nuove regole per chi è positivo al Covid?

La circolare precisa che, qualora si risulti positivi a un test molecolare o antigenico, è "consigliato indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o Ffp2), se si entra in contatto con altre persone. Se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi.

Chi ha il Covid oggi cosa deve fare?

Rimanere a casa fino al termine dei sintomi, laddove presenti. Indossare una mascherina, preferibilmente FFP2, se si entra a contatto con altre persone. Prestare particolare attenzione all'igiene delle mani, lavandole bene con acqua e sapone o utilizzando apposite soluzioni igienizzanti. Evitare ambienti affollati.

Come arginare il coronavirus: cosa fare se si hanno i sintomi, un familiare è positivo o si...