Chi comunica il TFR?

Domanda di: Aroldo Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (66 voti)

Anche le eventuali richieste di anticipazioni del TFR vanno inoltrate al proprio datore di lavoro, che deve richiedere l'intervento diretto al Fondo di Tesoreria. Il Fondo Tesoreria INPS eroga il TFR direttamente al lavoratore entro 30 giorni dal perfezionamento della domanda.

Chi trasmette il TFR all'inps?

2) il modello TFR/1 viene trasmesso al nuovo datore di lavoro che lo conserverà e trasmetterà a propria cura all'Istituto previdenziale provinciale di propria competenza, unitamente al nuovo mod. TFR/1 che si sarà originato dal nuovo rapporto di lavoro una volta che anche quest'ultimo sarà terminato.

Chi invia il TFR?

Il TFR per la supplenza breve svolta verrà predisposto ed inviato all'INPS dal MEF.

Come capire se il TFR è in azienda?

Dove si vede il TFR in busta paga? Il TFR si trova nella parte bassa della busta paga e viene evidenziato sia quanto si è maturato nel mese di riferimento sia quanto è stato accantonato nel tempo. Molto spesso i cedolini riportano anche quanto è stato maturato, a livello di TFR, nell'anno precedente.

Quanto tempo ha il datore di lavoro per liquidare il TFR?

Quanto tempo ha l'azienda per pagare il TFR? La legge non fissa alcun termine di giorni entro cui il datore di lavoro deve erogare il TFR al dipendente cessato dal servizio. In termini di prassi si presume sostenibile una tempistica pari a 30 o 45 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.

TFR: entro quando va PAGATO il trattamento di fine rapporto al DIPENDENTE? | Avv. Angelo Greco