Chi è proprietario di Nord Stream 1?

Domanda di: Rosolino Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (62 voti)

L'azionista di maggioranza di Nord Stream 1, con una quota del 51%, è una filiale del gruppo energetico russo Gazprom, soggetto a sanzioni da parte di Stati Uniti, Gran Bretagna e Canada e ad alcune restrizioni dell'Unione Europea. I gruppi energetici tedeschi Wintershall ed E. ON, invece, detengono il 15,5% ciascuno.

Chi ha abitato il Nord Stream?

Le autorità svedesi hanno infatti trovato tracce di esplosivo su diversi “oggetti estranei”, recuperati dal sito dell'attacco, sul fondale del mar Baltico. Secondo l'intelligence statunitense, tedesca e inglese la Russia sarebbe il principale sospettato del sabotaggio.

Chi è stato a sabotare il gasdotto Nord Stream?

"Il gasdotto Nord Stream è stato sabotato da un gruppo pro-Ucraina"

Chi ha interesse a sabotare i gasdotti?

Secondo un articolo pubblicato martedì dal New York Times, basato sulle dichiarazioni di alcune fonti anonime dell'intelligence degli Stati Uniti, a compiere il sabotaggio dei gasdotti sarebbe stato un gruppo favorevole all'Ucraina composto da cittadini ucraini e forse russi, che avrebbe piazzato cariche esplosive sui ...

Chi ha costruito Nord Stream 2?

Nel giugno 2015 è stato firmato un accordo per costruire il Nord Stream 2 tra Gazprom, Royal Dutch Shell, E. ON, OMV ed Engie.

Nord Stream e Nord Stream 2: i gasdotti tra crisi russo-ucraina e questione energetica in Europa