Chi non ha la comunione può prendere l'ostia?

Domanda di: Dante Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (47 voti)

Anche per chi convive: “Quando ci troviamo davanti alle persone che convivono senza essere sposate in chiesa non alziamo barricate, neppure nel caso dei sacramenti e della comunione.

Chi può prendere l'ostia in Chiesa?

“Chi vuole ricevere Cristo nella Comunione eucaristica deve essere in stato di grazia. Se uno è consapevole di aver peccato mortalmente, non deve accostarsi all'Eucaristia senza prima aver ricevuto l'assoluzione nel sacramento della Penitenza” (Catechismo 1415).

Chi convive può prendere l'ostia?

So che secondo la dottrina le coppie che vivono in uno stato di convivenza non hanno diritto a ricevere l'eucarestia ma, nonostante questo, l'incontro con il sacerdote mi ha provocato molto dolore e attraverso le parole del sacerdote mi sono sentita non degna di Dio.

Da quando si può prendere l'ostia?

Quando prendere l'ostia? Maggio e giugno sono la stagione della comunione. Molte migliaia di piccoli fedeli potranno ricevere il Corpo di Cristo attraverso l'ostia. L'ostia può essere presa dopo la prima comunione.

Chi non prende la Comunione?

L'esclusione dall'eucaristia riguarda solo le persone separate o divorziate che hanno contratto un nuovo legame, che si sono risposate contraendo un matrimonio civile dopo aver celebrato un matrimonio religioso.

A CHI NON RICEVE LA COMUNIONE SULLA MANO : promesse di Gesù