Quando le feci sono a palline cosa significa?

Domanda di: Dott. Damiana Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (6 voti)

Feci a palline, feci caprine, feci a scibala
Può indicare un insufficiente consumo di fibre (frutta e verdura) e liquidi.

Cosa fare per feci a palline?

Frutta – Per ammorbidire le feci, si può provare ad aumentare la quantità di frutta consumata quotidianamente. Fibre – Gli alimenti ricchi di fibre possono aiutare a risolvere le feci a palline. Ricordate: le donne hanno bisogno di almeno 25 grammi (g) di fibra al giorno, mentre gli uomini 38 g al giorno.

Cosa vuol dire feci caprine?

Tipo 1: feci dure separate tra loro, come pallottole (difficili da espellere); sono anche dette “feci caprine” poiché ricordano quelle degli erbivori. Tipo 2: a forma di salsiccia, con pezzi uniti tra loro.

Quando le feci si bloccano nell'ano?

È spesso dovuta a un prolasso interno della parete rettale che ostruisce il passaggio delle feci o, nelle donne, a uno sfiancamento (rettocele) della parete rettale anteriormente verso la vagina che impedisce il normale svuotamento dell'ampolla rettale, lasciando la sensazione di dover andare ancora di corpo.

Come ammorbidire le feci che non escono?

Quali sono i rimedi contro le feci dure? Nel caso in cui il problema sia associato a stipsi e a una scarsa attività intestinale il consiglio è quello di integrare la dieta con fibre, aumentando il consumo di frutta, verdura e cereali integrali o in alternativi integratori alimentari, bevendo più liquidi.

12 Cose che Le Feci Dicono Sul Tuo Stato di Salute