VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Come togliere una misura cautelare?
Le misure cautelari si possono estinguere per le seguenti ragioni:
revoca; sostituzione con una misura meno afflittiva; pronuncia di determinate sentenze; omesso interrogatorio nei termini; decorrenza dei termini massimi di custodia cautelare; decorrenza dei termini massimi delle misure diverse dalla custodia cautelare.
Chi revoca la misura cautelare?
L'articolo 299 del codice di procedura penale prevede che, il venire meno delle condizioni previste al fine di applicare le misure cautelari, provoca la revoca o la sostituzione con un'altra, più o meno afflittiva, da parte del giudice.
Chi paga il risarcimento per ingiusta detenzione?
La riparazione non ha carattere risarcitorio ma di indennizzo e perciò viene determinata dal giudice in via equitativa.
Come si calcola l indennizzo per ingiusta detenzione?
Come si calcola l'ammontare del risarcimento Dunque, siccome il termine massimo per la custodia cautelare è 6 anni, per calcolare l'indennizzo il giudice divide l'importo massimo risarcibile per 6 anni (termine espresso in giorni) e poi moltiplica il risultato per il numero dei giorni di ingiusta detenzione subiti.
Come chiedere risarcimento per ingiusta detenzione?
È la domanda di risarcimento presentata da chi ritiene di aver subito una detenzione ingiusta. La domanda può essere presentata entro due anni dall'irrevocabilità della decisione. La domanda deve essere presentata dalla parte e dal difensore munito di procura speciale.
A cosa serve la custodia cautelare?
Che cos'è la custodia cautelare? La custodia cautelare è una misura coercitiva con la quale un indagato viene privato della propria libertà nonostante non sia stato ancora riconosciuto colpevole di alcun reato.
Quali reati custodia cautelare?
La custodia cautelare in carcere [285] può essere disposta solo per delitti, consumati o tentati, per i quali sia prevista la pena della reclusione non inferiore nel massimo a cinque anni e per il delitto di finanziamento illecito dei partiti di cui all'articolo 7 della legge 2 maggio 1974, n.
Cosa succede se si va a trovare una persona ai domiciliari?
Se tale proibizione dovesse essere prevista e tu gli fai visita ugualmente, c'è il concreto rischio che la misura cautelare venga revocata e sostituita con quella più grave della custodia cautelare in carcere.
Quando la custodia cautelare perde efficacia?
La misura cautelare perde immediatamente efficacia nel caso in cui venga emanata sentenza di proscioglimento o di non luogo a procedere ed una nuova misura coercitiva per gli stessi fatti può essere disposta solo in seguito ad una successiva condanna e con riferimento alle esigenze cautelari di cui all'art.
Quali sono le cause che possono giustificare la custodia cautelare?
274 cpp). Queste ultime sono indicate dalla legge e sono unicamente il pericolo di fuga, inquinamento dello prove, o la recidiva.
Cosa vuol dire revoca della misura cautelare?
Note. (1) La revoca opera come fattispecie estintiva delle misure cautelari personali qualora, a seguito della valutazione sulla sussistenza ex ante o sulla permanenza ex post, risultino carenti i presupposti delle stesse.
Cosa succede se l'imputato viene assolto?
Cos'è l'assoluzione? Attraverso una sentenza di assoluzione un tribunale ritiene infondata la responsabilità penale dell'imputato, ovvero il soggetto viene assolto e riconosciuto come innocente. Ciò significa che quest'ultimo non può essere punito.
Quali sono le condizioni per ottenere la riparazione per errore giudiziario?
Il diritto alla riparazione spetta al condannato, prosciolto a seguito del giudizio di revisione, a condizione che non causi l'errore giudiziario per dolo o colpa grave.
Cosa succede in caso di errori giudiziari?
Ciò è rilevante soprattutto quando, nel processo penale, l'errore giudiziario determina la condanna dell'innocente, che viene così ingiustamente privato della libertà con la reclusione o addirittura, negli ordinamenti dove vige la pena di morte, della vita.
Quanto costa un avvocato per un risarcimento danni?
In genere, un avvocato può addebitare una tariffa oraria, una commissione fissa o una percentuale del risarcimento ottenuto. La tariffa oraria può variare da 150 a 500 euro o più a seconda della posizione dell'avvocato e della sua esperienza.
Quanto tempo ci vuole per risarcimento dopo la sentenza?
L'Ente deve pagare le somme contenute in sentenza entro 90 giorni dalla notifica della sentenza stessa o della prestazione della garanzia, se essa è prevista. Il contribuente – dopo tale termine e nel caso di inerzia dell'ente- può promuovere il giudizio di ottemperanza.
Chi paga le spese di giustizia nel processo penale?
La legge però prevede il principio del “chi perde paga”, grazie alla regola della soccombenza: il giudice, con la sentenza che definisce il giudizio, condanna la parte soccombente a rimborsare alla parte vittoriosa le spese processuali sostenute.
Come funziona la misura cautelare?
Per misura cautelare si intende quel provvedimento di natura provvisoria ed immediatamente esecutivo finalizzato a prevenire determinati pericoli. Tali misure possono comportare pesanti limitazioni della libertà personale, della libertà di circolazione e della libertà di disporre di beni mobili ed immobili.
Cosa significa udienza cautelare?
Si tratta di procedimenti sommari (che non raggiungono il livello di approfondimento dell'ordinario giudizio di cognizione), la cui funzione è quella di "congelare" una situazione giuridica controversa in attesa di una decisione definitiva (in un procedimento già pendente o che deve essere ancora instaurato).
Quando si estinguono le misure cautelari?
Le misure cautelari personali si estinguono anche quando il giudice le sostituisce con misure meno afflittive perché le esigenze cautelari risultano attenuate o non sono più proporzionate o adeguate all'entità del fatto o alla sanzione da infliggere, oppure, con misure più afflittive perché le esigenze cautelari ...