Disturbare il sensibile olfatto delle formiche piantando delle piantine di erbe aromatiche come la menta e la lavanda; Spargere sul terreno un po' di cannella, non nociva per le piante, ma ottimo deterrente per le formiche, in alternativa vanno bene anche chicchi caffè. Spargere sul terreno della cenere del camino.
Come eliminare le formiche dalla terra delle piante?
Per eliminare le formiche puoi spruzzare sulle piante dei macerati autoprodotti dall'odore forte, come quelli di aglio, assenzio – entrambi efficaci anche contro gli afidi – o menta. Per applicare i macerati insettifughi usa una pompa irroratrice o un atomizzatore a spalla.
Come eliminare le formiche dalle piante in vaso in modo naturale?
Acqua: le formiche non nuotano, pertanto la realizzazione di una canalina di acqua intorno alle piante può impedire loro di formare una colonia. Alcune particolare piante utili, come la cannella, i chiodi di garofano e le foglie di alloro - se triturate - possono essere un potente disincentivo per colonizzare.
Un metodo è l'uso di un insetticida a base di permetrina, che viene posto sul terriccio. In questo modo, le formiche lo ingeriscono e muoiono in breve tempo. Un'altra soluzione per le piante in vaso è la terra di diatomee, un insetticida organico a base minerale che agisce disidratando gli insetti.
Puoi utilizzare le spezie da sole o con del bicarbonato di sodio. Spargilo sia nel punto di accesso sia lungo la scia delle formiche per eliminarle dalla casa. In alternativa, ricorri a infusi di menta, ortica, assenzio o alloro per allontanare gli insetti dalle tue piante.