Chi effettua i controlli sui lavoratori per il consumo di sostanze alcoliche?

Domanda di: Ing. Antonino Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (17 voti)

Chi effettua i controlli sui lavoratori per il consumo di sostanze alcoliche? Il Medico Competente aziendale oppure i medici del lavoro dello SPISAL della ASL competente per territorio.

Chi può effettuare i controlli alcolimetrici per i lavoratori che svolgono mansioni ad elevato rischio così come individuate dal Provvedimento 16 marzo 2006?

b) Per le finalità previste dal presente articolo i controlli alcolimetrici nei luoghi di lavoro possono essere effettuati esclusivamente dal medico competente o dai medici del lavoro dei servizi per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro.

Chi può effettuare i controlli alcolimetrici?

Si ricorda che il punto 2 dell'articolo 15 della L. 125/2001 attribuisce “affida al medico competente o ai medici specialisti in Medicina del Lavoro degli Organi di Vigilanza la potestà di effettuare (possono essere effettuati) i controlli alcolimetrici nei luoghi di lavoro.

Quali lavoratori sono soggetti a controlli sanitari per prevenire abuso di alcol e droghe?

tecnici di manutenzione degli impianti nucleari; operatori e addetti a sostanze potenzialmente esplosive e infiammabili, settore idrocarburi; tutte le mansioni che si svolgono in cave e miniere.

Chi verifica l'assenza di condizioni di alcol dipendenza e di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti?

Il medico competente ha la possibilità di effettuare test alcolimetrici, non come esami di screening, ma per confermare od escludere a fini preventivi condizioni in grado di determinare eventuali comportamenti dannosi per sé o per gli altri.

Controlli interni ed esterni negli Enti Locali (15/12/2019)