Chi effettua il bonifico deve essere per forza chi chiede la detrazione?

Domanda di: Dott. Violante Amato  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (19 voti)

In ogni caso, negli istituti di credito e negli uffici postali sono disponibili dei modelli per il bonifico già predisposti per l'utilizzo a questo scopo. Chi effettua il bonifico NON deve essere PER FORZA chi chiede la detrazione.

Chi detrae spese ristrutturazione può essere diverso da chi paga?

Se la fattura, la ricevuta o lo scontrino di spesa sono intestati a Tizio, non fa nulla se il pagamento tracciabile sia stato effettuato con un supporto elettronico intestato a Caio: la detrazione spetterà comunque a Tizio.

Chi può fare bonifico per detrazione fiscale?

Il titolare della detrazione può essere quindi una persona fisica, una persona giuridica o un condominio. numero partita iva o codice fiscale: da inserire per l'intestatario del bonifico e quindi dell'azienda che ha realizzato i lavori.

Chi è il fruitore della detrazione in un bonifico?

Codice Fiscale o la partita iva del beneficiario (impresa che ha effettuato i lavori o fornitore) del pagamento; Codice Fiscale del fruitore della detrazione (contribuente che sostiene la spesa e che porterà in detrazione l'importo). Alcune banche indicano questo soggetto come contribuente o richiedente.

Chi deve fare il bonifico parlante?

I correntisti che utilizzano i servizi di home banking e remote banking possono eseguire il bonifico parlante online, utilizzando l'app o il portale web della propria banca. In alternativa è possibile eseguire questo particolare tipo di bonifico bancario presso la filiale bancaria.

BONIFICO per detrazioni fiscali ERRATO. Cosa sapere e cosa fare?