Chi emette la nota di debito?

Domanda di: Michele Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (2 voti)

Una nota di debito, o promemoria di debito, è un documento emesso da un venditore nei confronti di un acquirente per notificargli i debiti in essere.

Quando viene emessa nota di debito?

Quando si emette una nota di debito

La nota di debito deve essere emessa quando in precedenza è stata già emessa una fattura con importi inferiori a quelli dovuti ed è necessario integrare imponibile e IVA, evidenziando il maggior debito nei confronti dell'Erario.

Come si fa una nota di debito?

Come si registra una nota di debito? La nota di debito deve essere registrata nei Registri IVA e nel Libro Giornale seguendo le stesse modalità-tempistiche delle classiche fatture, specificando il numero di fattura da rettificare e la data di emissione della stessa.

Che differenza c'è tra fattura e nota di debito?

La fattura va emessa al momento della vendita della merce. La nota di debito, invece, viene emessa quando si ha la necessità di integrare gli importi di una fattura precedente.

Chi emette le note di credito?

La nota di credito è un documento fiscale emesso da un venditore all'acquirente che rettifica o elimina una fattura contenente uno o più errori, permettendo al venditore di emetterne una nuova o cancellare completamente una fattura precedentemente emessa.

Nota di debito e nota di credito