Inizialmente ha risposto: Chi erano anas e caifas ? Anzittutto i nomi propri di persona vanno scritti maiuscoli. Caifa era il sommo sacerdote in quell'anno, in cui gli fu condotto davanti Rabbi Yoshua (Gesù di Nazareth). Anna era suo suocero, che era stato sommo sacerdote l'anno precedente.
C'era una profetessa, Anna, figlia di Fanuèle, della tribù di Aser. Era molto avanzata in età, aveva vissuto con il marito sette anni dopo il suo matrimonio, era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere.
Anna però, al contrario di Simeone, è presentata con molti particolari: è la figlia di Fanuel, nome che richiama Penuel, “volto di Dio”; appartiene alla tribù di Aser, figlio della matriarca Lia e vive nel Tempio fin dalla morte del marito, quando scelse di vivere a pieno servizio del Signore.
Nell'alto Medioevo venivano spesso rappresentate insieme, Maria seduta con Gesù Bambino in braccio e la madre Anna alle spalle, a simboleggiare la gerarchia della famiglia divina.
E poi, chi è Anna: la continuazione delle divinità celtiche della terra o una mediatrice potente e non sempre misericordiosa o semplicemente la madre di Maria di Nazareth, la nonna di Gesù, e in quanto tale così vicina alla sensibilità della gente di ogni tempo.