Cleopatra, vissuta nel I secolo a.C., è stata l'ultima regina d'Egitto ed è passata alla storia soprattutto per la sua relazione sentimentale con Giulio Cesare prima e Marco Antonio dopo. Essa salì al trono d' Egitto nel 51 a.C all'età di diciassette anni unitamente a suo marito, Tolomeo XIII.
Conquista romana dell'EgittoIn ogni caso Cleopatra, tra le donne più potenti ed influenti della sua epoca, venne sconfitta, e seppellita accanto all'amato Antonio, mentre Ottaviano, il futuro Augusto, consolidava il proprio potere a Roma grazie alla conquista d'Egitto.
Nonostante sia conosciuta per essere stata l'amante del generale e statista romano Marco Antonio (83-30 a.C.) e di Giulio Cesare (100-44 a.C.), Cleopatra fu una regina potente già ben prima di incontrare i suoi amanti ed è considerata la monarca più autorevole della tarda dinastia tolemaica.
(Cleopatràs) Clara Kraus Regina d'Egitto dal 51 al 30 a.C., amante prima di Cesare, poi di Antonio. Figlia di Tolomeo XI Aulete, nata nel 67 a.Cr., alla morte del padre divise il potere con il fratello Tolomeo XII; esclusa dal regno nel 47, fu rimessa sul trono subito dopo d...
Donna forte e indipendente, portò avanti una politica espansiva e accentratrice, nonostante il continuo avanzare dell'egemonia della Repubblica romana nel mar Mediterraneo; Cleopatra riuscì, infatti, a relazionarsi efficacemente con Roma, grazie anche al rapporto personale che instaurò con due importanti generali ...