Perché si chiama equinozio?

Domanda di: Ing. Alessio Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (2 voti)

Il termine equinozio deriva dal latino aequus che vuol dire uguale e nox ossia notte. Questo perchè sia all'inizio della Primavera sia dell'Autunno la durata del giorno e della notte è quasi uguale, cioè in questi giorni il sole sorgerà quasi perfettamente a est e tramonterà quasi perfettamente a ovest.

Perché si dice equinozio e solstizio?

Come abbiamo spiegato, l'equinozio è il momento in cui il giorno e la notte si "equiparano". I solstizi (d'estate e d'inverno) segnano invece due momenti cardine in cui, nel primo caso, si raggiunge il massimo di ore di "sole" nell'anno mentre, nel secondo caso, il minimo.

Perché equinozio?

La parola equinozio deriva dal latino aequa nox, ad indicare il fatto che in questi due giorni dell'anno (equinozio di primavera ed equinozio d'autunno) giorno e notte hanno più o meno la stessa durata in ogni punto della superficie terrestre.

Cosa si intende con il termine equinozio?

La denominazione aequinoctium (dal latino aequus «uguale» e nox «notte») deriva dal fatto che agli e. la durata del giorno è perfettamente uguale a quella della notte in ogni punto della superficie della Terra.

Perché si dice equinozio di primavera?

Con questo termine si intende quindi il momento in cui giorno e notte hanno approssimativamente la stessa lunghezza. Nell'emisfero settentrionale, l'equinozio di primavera (noto anche come equinozio di marzo) si verifica quando il Sole attraversa la linea dell'equatore, dirigendosi verso nord.

Equinozio, solstizio e stagioni I moti della Terra rivoluzione e rotazione della terra