Chi era il dio dei morti in Egitto?

Domanda di: Neri Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (17 voti)

Chi era Anubi e che significato aveva per gli egizi? Per gli egizi Anubi è la divinità legata al regno dei morti. Ha il corpo di uomo e la testa di sciacallo, ed è considerato protettore delle necropoli e dei cimiteri, della mummificazione e in generale dell'aldilà.

Chi era il dio che giudica i morti?

Il Dio Anubi accompagnava il defunto nella sala del tribunale di Osiride (la sala delle due Maat) dove, alla presenza di quarantadue giudici, doveva affrontare il giudizio divino.

Qual è il dio egizio più importante?

Ra, dio solare antichissimo, era il più potente e amato di tutto l'Egitto, il creatore dell'universo e dell'umanità che permetteva la vita sulla terra con il calore vivificante dei suoi raggi.

Che titolo aveva Anubi?

Due dei titoli di Anubi, “colui che è preposto ai bendaggi ”e “colui che è nel luogo dell'imbalsamazione”, ci ricordano questa sua fondamentale funzione. Durante i rituali magico-religiosi legati alla mummificazione, un sacerdote era solito indossare una maschera di Anubi, impersonando così il dio.

Perché lo sciacallo era sacro agli Egizi?

Un po' come la clava serve a identificare Eracle nel mondo greco, così la testa di sciacallo identifica Anubi e quella di ibis invece Thot. Proprio per questo molti animali erano considerati sacri e venerati.

Anubis (Anubi) - Il Signore dei Morti - Mitologia Egizia - Storia e Mitologia Illustrate