In media, gli scienziati hanno scoperto, fumare un pacchetto di sigarette al giorno per un anno causa 150 mutazioni in ogni cellula dei polmoni: ognuna di queste mutazioni è potenzialmente il punto di inizio per un danno genetico in grado di propagarsi e dare origine ad un tumore.
Cosa succede se fumo un pacchetto di sigarette al giorno?
Tra le più pericolose vi è il catrame : questa sostanza contiene particelle cancerogene che, assieme ad altre componenti irritanti, si depositano nei polmoni e nelle vie respiratorie portando a infezioni , bronchiti croniche ed enfisemi , fino alla pericolosa broncopneumopatia cronica ostruttiva .
Quanto vive una persona che fuma un pacchetto al giorno?
Gli autori dello studio hanno calcolato che fumare un pacchetto di sigarette al giorno per tutta la vita, riduce l'aspettativa di vita di almeno sette anni; ma i fumatori pentiti in tempo possono alla fine contare sulla stessa durata di vita di chi non si è mai accostato alle 'bionde'.
Quante sigarette si possono fumare ogni giorno per evitare i danni da fumo? Non esiste una soglia di sicurezza sotto la quale il fumo non produce danni, anche perché le conseguenze tendono ad accumularsi nel tempo.
L'assunzione costante e prolungata di tabacco è in grado di incidere sulla durata della vita media oltre che sulla qualità della stessa: 20 sigarette al giorno riducono di circa 4,6 anni la vita media di un giovane che inizia a fumare a 25 anni. Ovvero per ogni settimana di fumo si perde un giorno di vita.