Domanda di: Secondo Amato | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(27 voti)
Zorro
Zorro
Don Diego de la Vega (ドン・ディエゴ・ベガ Don Diego Bega), alias Zorro (ゾロ Zoro), è il protagonista della serie. È il diciottenne rampollo di un possidente locale. L'arrivo di Diego nella California spagnola, dopo essere stato per alcuni anni a studiare in Spagna, mette in subbuglio la cittadina di San Tasco.
è un eroe mascherato, alter ego di Don Diego Vega: nobile californiano che combatte la tirannia dei governatori della sua città, Los Angeles, per riscattare la povera gente. L'insospettabile Don Diego è il fantomatico Zorro: eroe mascherato in costume nero.
Come in ogni leggenda, anche le vicende di Zorro hanno un fondo di verità radicato nella storia di Joaquin Murrieta, personaggio vissuto a metà del XIX secolo in California. Quest'uomo fu certamente un fuorilegge, ma venne anche tratteggiato come difensore del popolo e punitore dei potenti, proprio come Zorro.
Il futuro Zorro era un meticcio (mestizo in spagnolo) nato nel decennio del 1790 in Alta California, figlio del capitano asturiano Don Alejandro de la Vega e di una guerriera amerindia, Toypurnia.
Cento anni fa faceva la sua prima apparizione Zorro, cavaliere mascherato con mantella, sciabola e cappello a falde. Il personaggio a fumetti, creato da Johnston McCulley, si è poi replicato in film, telefilm, spettacoli teatrali e videogame.
Poco prima di tornare in California, viene a sapere della tirannia del capitano Monastario e si rende conto che suo padre lo ha convocato per aiutare a combattere questa ingiustizia.