Come può essere definito il legame tra Achille e Patroclo?
D: Che tipo di rapporto cʼera tra Achille e Patroclo? Innanzi tutto, c'è un legame di sangue: i due sono cugini di secondo grado. Infatti Achille è figlio di Peleo, figlio di Èaco, figlio di Egina e Giove; Patroclo è figlio di Menèzio, figlio della stessa Egina ed Àttore.
La morte di Patroclo avviene per l'intervento divino di Apollo, che, avvolto nella nebbia, sorprende alle spalle l'eroe e gli sfila la corazza. A quel punto, Patroclo è ferito da Euforbo, poi da Ettore. Quest'ultimo lo trafigge con la lancia al basso ventre, finendolo.
In un primo momento Apollo lo stordì, colpendolo due volte e respingendolo alle mura di Troia, che altrimenti avrebbe conquistato, poi Euforbo lo ferì con un colpo di lancia e infine Ettore gli diede il colpo di grazia, trapassandolo con la lancia dalla propria biga.
Tu, invece, sarai cibo per gli avvoltoi. E tu, Patroclo, ormai privo di forze, gli rispondesti: «Adesso ti puoi vantare, Ettore, ma solo perché ti hanno dato la vittoria Zeus, figlio di Crono, e Apollo: sono loro che mi hanno sconfitto con tanta facilità, loro che mi hanno tolto le armi dalle spalle.