Domanda di: Dott. Samuel Pellegrini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(55 voti)
I littori erano membri di una speciale classe di servitori civili dell'antica Roma
antica Roma
La civiltà romana è la civiltà fondata nell'antichità dai Romani, una popolazione indoeuropea di ceppo italico, ed appartenente nello specifico al gruppo dei popoli latino-falisci stanziatisi in epoca protostorica nell'attuale Lazio, la quale riuscì, a partire dal V secolo a.C., ad estendere il proprio predominio sull' ...
fig. Nell'antichità, ufficiale subalterno (fig.) al servizio dei magistrati romani forniti di imperium, di alcuni sacerdoti e delle imperatrici, che precedevano in pubblico portando i fasci littori.
Nell'antica Roma era il simbolo dell'autorità e della giustizia, portato dinanzi ai magistrati dai littori sulla spalla sinistra. L'uso di esso fu introdotto dall'Etruria, probabilmente durante il regno di Tarquinio Prisco (616- 579 a.C.).
Il fascio era usato come strumento di giustizia: le verghe servivano per le pene minori, le scuri per la pena capitale. Inoltre, rappresentava l'insegna propria del magistrato che l'amministrava e, successivamente, una generica insegna di potere.