Chi eredità un immobile deve fare la dichiarazione IMU?

Domanda di: Italo Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (58 voti)

Quando il coniuge superstite gode del diritto di abitazione sull'immobile è soltanto lui che deve pagare l'Imu e indicare l'immobile stesso in dichiarazione dei redditi.

Quando non è obbligatorio presentare la dichiarazione IMU?

Presentare la dichiarazione annuale non è quindi sempre obbligatorio e nel caso specifico non è necessario l'invio in caso di acquisto della prima casa qualora sia adibita ad abitazione principale.

CHI PAGA IMU su immobile ereditato?

Secondo la normativa pertinente, infatti,l'onere dell'IMU spetta a colui che esercita il diritto di utilizzo dell'abitazione, che, in questo caso, è la madre come coniuge superstite.

Da quando si paga l'IMU di un immobile ereditato?

Di conseguenza il pagamento dell'Imu per la quota di un immobile ereditato deve essere effettuato a partire dal giorno del subentro nella proprietà, ossia nel suo caso a partire dal mese di febbraio.

Chi ha l'obbligo di presentare la dichiarazione IMU?

Chiunque possieda a titolo di proprietà un immobile, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, il concessionario di aree demaniali o il locatario di un immobile in leasing, è soggetto all'imposta municipale propria.

VENDERE un IMMOBILE ricevuto in EREDITÀ cosa comporta? | Avv. Angelo Greco