Cosa succede se si ingoia una batteria?

Domanda di: Dott. Rudy Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (43 voti)

Se una batteria a bottone al litio si blocca nell'esofago, può generare una corrente elettrica tra la batteria e i fluidi dei tessuti nel tubo del cibo. Questo porta a gravi ustioni interne, che possono portare a problemi di salute cronici o alla morte, a meno che non vi sia un rapido intervento medico.

Come capire se un bambino ha ingerito una pila?

Segni di ingestione di una pila a bottone, possono essere, nel bambino: sanguinamenti intestinali, dolore toracico o dorsale, improvviso rifiuto del cibo, vomito, abbondante salivazione detta scialorrea, tosse e sintomi respiratori.

Cosa fare se un bambino ingerisce una pila?

Se anche solo sospettate che il vostro bambino abbia ingerito una pila a bottone recatevi immediatamente al Pronto Soccorso o, se impossibilitati, chiamate il 112/118. Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente.

Cosa fare ingestione pile al litio?

Notizie dal Ministero > Pile a bottone al litio, un pericolo se ingerite dai vostri bambini.
...
Nel caso di ingestione certa o anche solo sospetta di una di queste pile:
  1. telefonare a un Centro Antiveleni;
  2. non provocare il vomito;
  3. accompagnare il bambino in Pronto Soccorso anche se non presenta alcun sintomo.

Cosa fare se un bimbo ingoia qualcosa?

Chiamare immediatamente il medico o andare al pronto soccorso più vicino nei seguenti casi. Se il bambino ha inghiottito un oggetto di grandi dimensioni, appuntiti o taglienti, oppure una pila. Se l'oggetto è bloccato nella gola e non è visibile.

Assorbimento batteria auto: cause e soluzioni