Chi fa il 730 in famiglia?

Domanda di: Gilda Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (22 voti)

730 e redditi da inserire
E gli unici familiari che il dichiarante può inserire nella propria dichiarazione dei redditi sono quelli a carico, come coniuge o figli. Per i quali si ha diritto alle detrazioni per carichi di famiglia e all'eventuale detrazione delle spese sostenute nel loro interesse.

Chi deve fare il 730 e chi no?

Possono utilizzare il modello 730 i contribuenti che nel 2019 hanno percepito: redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (per esempio contratti di lavoro a progetto) redditi dei terreni e dei fabbricati. redditi di capitale.

Chi vive con i genitori deve fare il 730?

Figlio che abita con i genitori, se il reddito supera il tetto non è più a carico e deve presentare una sua dichiarazione. Per essere familiari a carico non si deve superare un reddito lordo annuo di 2840,51 euro, il fatto di essere conviventi non cambia nulla.

Come fare il 730 per un familiare?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Chi non ha l'obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi?

Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto: redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00.

FAMILIARI A CARICO 2022