Chi fa ingrassare di più la pasta o il riso?

Domanda di: Monia Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (65 voti)

Il riso ha più carboidrati rispetto alla pasta, anche se la differenza calorica resta comunque minima. Le patate hanno più acqua e quindi il contenuto calorico a parità di peso è sensibilmente inferiore. A parità di peso, 100 g di pasta o riso apportano oltre il doppio delle calorie rispetto al tubero.

Cos'è più dietetico il riso o la pasta?

Le differenze dal punto di vista calorico sono minime (1): 80 g di pasta cruda (porzione di riferimento) apportano 282 kcal. 80 g di pasta all'uovo secca (porzione di riferimento) apportano 293 kcal. 80 g di riso brillato (porzione di riferimento) apportano 265 kcal.

Perché il riso fa ingrassare meno della pasta?

Essendo un cereale avrà valori nutrizionali (calorie) abbastanza simili a quelli della pasta ma contenendo molto amido durante la cottura triplicherà il suo peso e proprio per questo motivo, quando è cotto, risulterà a parità di peso meno calorico rispetto alla pasta.

Perché il riso fa ingrassare?

È poco saziante

Mangiare solo un piatto di riso in bianco non è una buona idea se volete perdere peso. «Favorisce l'accumulo dei chili in più perché ha un ridotto effetto saziante. Questo piatto difetta infatti di proteine e grassi buoni che danno sazietà», dice la nutrizionista Valentina Schirò.

Quante calorie ha 100 g di riso e 100 g di pasta?

Se guardiamo strettamente alla conta delle calorie, la pasta ne fornisce di più rispetto alla corrispondente quantità di riso: 100 grami di pasta di semola di grano duro a crudo forniscono circa 353 calorie, contro le 310 del riso.

MEGLIO il RISO o la PASTA? MANGIA RISO OGNI GIORNO, ecco COSA SUCCEDERA' ...