Domanda di: Sue ellen Esposito | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(42 voti)
Un po' d'acqua sulla testa. Se fa davvero molto caldo e il gatto respira affannosamente (è questo il suo modo per abbassare la temperatura corporea) puoi pensare di bagnargli la testa con dell'acqua fresca, evitando le orecchie. Il gatto ne trarrà giovamento.
Il caldo eccessivo può causare malessere e spossatezza anche nel gatto; un rimedio per farlo stare meglio è passare un panno inumidito o direttamente dell'acqua fresca sia sulla testa, evitando le orecchie, sia sulle zampe perché attraverso i polpastrelli questi felini riescono a mantenere bassa la loro temperatura ...
Puoi contribuire al benessere del gattino offrendogli una cuccia confortevole e fresca. Se le temperature superano i trenta gradi, puoi anche posizionare al suo interno una borsa dell'acqua calda riempita di acqua fredda. Sistemala però in modo che lui non sia costretto a starci a diretto contatto.
Puoi utilizzare un asciugamano bagnato con acqua fresca per strofinare delicatamente il suo pelo. Ti consigliamo, però, di usare acqua non troppo fredda e di bagnare delicatamente le zampe di Micio con acqua fresca. Evita di forzare l'alimentazione. Durante il caldo, alcuni felini potrebbero perdere l'appetito.
Così come noi ci bagniamo polsi e caviglie per trovare refrigerio, lo stesso trucco funziona anche per i gatti. Può essere utile anche inumidire il loro pelo sulla testa e sul dorso per regalargli la piacevole sensazione di refrigerio dell'acqua che evapora. Proprio come fanno loro stessi con la loro saliva.