Chi fa la certificazione della canna fumaria?

Domanda di: Guido Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (11 voti)

La certificazione stufa a pellet di conformità della canna fumaria deve essere firmata dal tecnico responsabile che ha effettuato l'impianto se ha una potenza inferiore a 50 kW, superato tale valore è necessario un progettista iscritto ad un ordine professionale.

Chi deve certificare la canna fumaria?

Tale Dichiarazione può essere resa da un professionista iscritto all'albo professionale per le specifiche competenze richieste. Il professionista deve inoltre avere esercitato la professione per almeno cinque anni nel settore impiantistico di riferimento.

Quanto costa la certificazione di una canna fumaria?

Una certificazione canna fumaria non ha mai un costo fisso. Indicativamente il prezzo per una certificazione canna fumaria singola è compreso tra 400 e 600 euro, mentre il costo della certificazione impianto a gas può andare da un minimo di 200 ad un massimo di 300 euro.

Chi certifica canna fumaria stufa a legna?

A tal proposito Ars Fumi svolge corsi di formazione gratuiti sulla normativa delle canne fumarie per privati o aziende. Gli impianti eseguiti da Ars Fumi sono sempre certificati e a Regola d'Arte, come richiesto e specificato dalla normativa vigente.

Chi fa il controllo della canna fumaria?

Dovete far eseguire la manutenzione e la pulizia della canna fumaria di stufe e camini da uno spazzacamino con una licenza regolare che vi rilascerà un certificato di conformità. Ciò vi permette di essere tutelati nel caso di un incendio della canna fumaria.

INTUBAGGIO CANNA FUMARIA, TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SUL RISANANAMENTO DELLA CANNA FUMARIA