Come si comporta una persona pigra?

Domanda di: Dott. Nunzia Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (19 voti)

Una persona si definisce pigra quando avrebbe la capacità di svolgere un'attività ma tende a non farla a causa dello sforzo che implicherebbe. Quando svolge l'attività in maniera approssimativa oppure si dedica ad altre attività meno faticose o meno noiose o ancora rimane inattiva.

Cosa si nasconde dietro la pigrizia?

Come abbiamo visto, la pigrizia può nascondere diverse problematiche: frustrazione dovuta a un sovraccarico di lavoro e di stress, assenza di gratificazioni, assenza di energia fisica e mentale, paura di sbagliare , scarsa fiducia in se stessi.

Come capire se sono pigra o depressa?

La discriminante risiede nello stato d'animo con cui si vive la propria passività. Il depresso non sta bene: soffre per la perdita di senso e di energia, vede gli altri che fanno mentre lui si sente fermo, impotente. Il pigro invece non sta male.

Chi è pigro è intelligente?

Un nuovo studio ha scoperto una correlazione fra pigrizia e quoziente intellettivo alto. Fissare un punto nel vuoto ed essere allergici alla palestra potrebbero essere sinonimi non più solo di pigrizia, ma anche di elevata intelligenza.

Qual è la ragione dietro la pigrizia?

Quali sono le cause della pigrizia? Anche se molti non lo credono possibile, la pigrizia può nascondere l'ombra di una depressione, il rumore delle paure, il peso dello stress o persino la pressione di una società che esalta troppo lo sforzo e il raggiungimento degli obiettivi.

Sei pigro? Tutte scuse. Ecco che cosa fare.