Chi fa la comunicazione di notizia di reato?

Domanda di: Giobbe Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (63 voti)

La Polizia Giudiziaria deve effettuare la comunicazione della notizia di reato al Pubblico Ministero entro i termini previsti dall'art. 347 c.p.p (come modificato dal D.L. 8.6.1992, n. 306, convertito in Legge 7.8.1992, n.

Come avviene una comunicazione di una notizia di reato?

la notizia di reato si deve presentare per iscritto, tranne che si tratti dei reati gravi (quelli previsti dal sopra citato art. 407, comma 2, lett. a), nn° 1-6, c.p.p.) per i quali immediatamente si può ricorrere anche alla forma orale, che comunque dovrà essere sempre integrata dalla relazione scritta.

Chi notifica una denuncia penale?

Se dai fatti si configura un reato, l'Ufficiale di P.S.: deve informare l'Autorità giudiziaria, se il fatto è perseguibile d'ufficio.

Come viene notificato un reato penale?

La maggior parte delle volte, comunque, la notifica degli atti penali avviene tramite la polizia giudiziaria. Ciò vale dunque anche per l'informazione di garanzia e l'avviso di conclusione delle indagini, atti tipici con cui si viene a conoscenza della denuncia sporta nei propri confronti.

Chi è deputato a ricevere una notizia di reato?

“ Il pubblico ministero e la polizia giudiziaria prendono notizia dei reati di propria iniziativa e ricevono le notizie di reato presentate o trasmesse a norma degli articoli seguenti”.

Ripasso procedura penale: dalla notizia di reato all'inizio delle indagini | Studiare Diritto Facile