Chi fa l'accertamento catastale?

Domanda di: Danuta Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (18 voti)

La competenza ad effettuare l'accertamento catastale appartiene ora all'Agenzia delle Entrate, nella quale è confluita l'Agenzia del Territorio.

In che cosa consiste l'accertamento catastale?

Che cosa è un accertamento catastale? L'accertamento catastale è l'interrogazione degli archivi del Catasto attraverso l'inserimento di alcuni parametri di ricerca quali ad esempio i dati anagrafici di un nominativo oppure i dati catastali di un immobile.

Chi deve fare la visura catastale?

Le visure vanno richieste al competente ufficio del Catasto, presso l'Agenzia delle Entrate. La richiesta può avvenire: presso gli Uffici Provinciali - Territorio dell'Agenzia delle Entrate (escluse le sedi di Trento e Bolzano, ove il servizio è gestito dalle Province autonome);

Quanto tempo per accertamento catastale?

I dodici mesi entro i quali gli uffici devono provvedere all'accertamento sulla base della rendita catastale proposta, e alla determinazione della rendita definitiva, decorrono dalla presentazione del modello informatico, che di norma coincide con la data di rilascio dell'attestazione di avvenuta presentazione della ...

Chi comunica i dati al catasto?

Chi deve comunicare i dati catastali? Proprietari, usufruttuari, titolari di altri diritti sull'immobile devono comunicare i dati catastali. Praticamente tutti coloro che attivano una nuova fornitura (o ne variano una già presente) devono inviare al proprio fornitore di energia e gas i dati catastali.

CATASTO la rettifica d’ufficio della rendita catastale proposta con Docfa entro quando viene fatta?