Chi fa l'accertamento Imu?

Domanda di: Sig.ra Penelope Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (25 voti)

A decorrere dal 2020 l'attività di accertamento è gestita dalla società Esatto spa.

Quando si prescrive l'accertamento IMU?

Il termine prescritto dalla legge per pagare l'Imu è di 5 anni, come per tutti i tributi locali, dopo di che scatta la prescrizione. Tuttavia occorre sapere come calcolare la prescrizione: questa, infatti, si azzera e inizia a decorrere ogni volta che il cittadino riceve un avviso di accertamento da parte del Comune.

Cosa succede se non si paga un avviso di accertamento IMU?

471/97). In caso di omessa presentazione della dichiarazione prevista dalla legge si applica la sanzione dal 100% al 200% del tributo non versato con un minimo di 50,00 euro. In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione dal 50% al 100% del tributo non versato con un minimo di 50,00 euro.

Quando viene emesso un avviso di accertamento?

L'avviso di accertamento è una comunicazione inviata dall'Amministrazione finanziaria al cittadino se non sono state versate alcune somme a titolo di imposta. Viene emesso dall'ente statale legittimato a riscuotere il tributo.

Come viene notificata l'IMU?

La notifica dell'avviso di accertamento può essere effettuata in diversi modi, ovvero mediante: raccomandata semplice. Tale modalità prevede che l'avviso di accertamento venga recapitato tramite posta ordinaria con raccomandata semplice provvista di avviso di ricevimento.

Imu e Tributi Locali: avviso di accertamento, decadenza e termini per impugnare.